Lifting cosce

Il rilassamento delle cosce (specie della parte interna) avviene a seguito di una minore tonicità cutanea e muscolare.
Le cause di questo inestetismo possono attribuirsi all’invecchiamento, ad una repentina variazione di peso (a rischio le diete yo-yo), all’interruzione dell’attività fisica, ma anche semplicemente a causa dell’invecchiamento.
Si tratta di una zona particolarmente critica destinata anche in giovane età a quella che clinicamente si definisce con il termine “ptosi”.
Il rilassamento avviene per una molteplicità di cause: da un’improvviso e consistente calo di peso alla scarsa o assente attività fisica, da processi fisiologici (invecchiamento) alle forze gravitazionali che richiamano i tessuti verso il basso facendoli scendere visibilmente dalla loro sede originaria.
Il rassodamento dell’interno coscia attraverso il lifting è il percorso chirurgico ideale per chi presenta questo una o più di queste caratteristiche:
– Interno coscia vistosamente rilassato;
– Eccesso di cute e adipe nella parte alta della gamba;
–  Pelle molle e poco tonica in prossimità dell’inguine;
Per accertare l’idoneità del paziente al lifting dell’interno coscia, lo specialista analizza la qualità della cute e dei tessuti e valuta il grado di rilassamento mucolo-cutaneo della zona.
Da queste osservazioni pianifica l’iter di intervento, con gli eventuali altri ritocchi possibili nella stessa seduta (in genere la liposuzione delle gambe).
La preparazione all’intervento prevede, come per tutti i percorsi chirurgici, la raccolta completa dell’anamnesi del paziente (con esami clinici aggiornati) e alcune piccole norme, come l’evitare di assumerre farmaci senza prima comunicarlo all’anestesista e al personale medico e l’evitare di bere alcolici e fumare.

LIFTING-COSCE

La procedura di lifting dell’interno coscia si realizza attraverso un’incisione localizzata in area inguinale, attraverso la quale vengono sollevati i tessuti ed eliminate le eccedenze cutanee ed adipose.
L’accurata sutura per piani fa coincidere la futura cicatrice esattamente lungo la naturale piega dell’inguine, quindi nascosta anche da un comune slip.
Per ptosi di piccola e media entità, meglio invece ricorrere alla nuova tecnica di lifting microchirurgico, che procura un rassodamento delle cosce privo di esiti cicatriziali esteticamente rilevanti.
Il giorno seguente è prevista la prima medicazione con la sostituzione dei bendaggi.
È normale che le zone di intervento si presentino gonfie e, a tratti, dolenti, ma il paziente può lenire facilmente questi disagi seguendo semplicemente le indicazioni fornite e assumendo i farmaci prescritti. Dopo tre giorni e dopo circa un paio di settimane sono previste le ultime medicazioni, con la rimozione completa dei punti di sutura. L’uso di calze a compressione graduata limita il gonfiore e velocizza l’assestamento dei tessuti.
Questa particolare procedura di rassodamento è indicata nei casi di marcato cedimento e rilassamento della parte alta della gamba. I risultati, una volta terminato il periodo di assestamento dei tessuti, sono permanenti, a patto che il paziente adotti uno stile di vita salutare e un regime alimentare corretto e costante.
Le gambe appaiono rassodate, più lunghe e snelle, soprattutto quando al lifting delle cosce è abbinata la liposuzione, e il loro profilo è più slanciato.