Oncoplastica della mammella

PREVENZIONE E CURA DEL MELANOMA E DEI TUMORI CUTANEI

a cura del Dott. Massimo Pennino

 

oncoplastica della mammella

Capitolo a parte della Chirurgia Plastica è quello della Chirurgia Ricostruttiva delle Malformazioni e l’ Oncoplastica.

Quest’ ultima, non ancora concettualmente interpretata in maniera corretta dagli stessi operatori, mira talvolta in un solo tempo operatorio a risolvere il problema oncologico e quello ricostruttivo ed estetico.

Tale discorso vale soprattutto per la patologia neoplastica della mammella ma anche per quello che concerne i tumori cutanei.

La prevenzione e quindi la diagnosi precoce dei tumori cutanei è oggi uno dei capitoli più ricchi ed interessanti della Dermatologia e della Chirurgia Ricostruttiva.

La Steriomicroscopia e la Nevoscopia sono oggi strumenti indispensabili nelle mani dello Specialista per la prevenzione del Melanoma, mentre la clinica con la visione attenta delle lesioni cutanee sono, supportate dall’esperienza, armi importanti per la prevenzione e la cura precoce delle neoplasie della linea epiteliale.

La prevenzione, con una visita annuale, di quelle che possono sembrare banali macchie sulla pelle e/o puntini, noduli, escare, può se fatta tempestivamente, salvare la vita o lasciare un segno sulla pelle meno evidente possibile.

oncoplastica della mammella_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *